top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

L’Eternità in uno Scatto: Perché le foto sono il cuore di tutto

  • Immagine del redattore: Marina Morelli
    Marina Morelli
  • 41 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Non ricordo il momento esatto in cui ho scoperto che organizzare feste sarebbe diventato il mio lavoro. Ma ricordo benissimo me, bambina, intenta a inventare giochi per i compleanni dei miei cugini più piccoli. Forse, però, il vero "seme" è stato piantato ancora prima, davanti a un vecchio album di fotografie.


Quel 1968 e il mistero di Marco

Ricordo nitidamente la prima volta che ho sfogliato l’album del matrimonio di mia madre. Era il 1968. Lei era una sposa raggiante, bellissima, con un sorriso che sembrava bucare la carta. Quell'immagine di gioia pura non mi ha mai abbandonata.


Ma c’era un dettaglio che, a meno di cinque anni, proprio non riuscivo a spiegarmi. C’era la foto di un ragazzo che somigliava incredibilmente a mio fratello Marco. Ero disperata: "Perché Marco è stato invitato al matrimonio e io no?". Solo dopo ho capito che Marco sarebbe nato solo nell'agosto del ’69, e quel ragazzo era in realtà mio zio, il fratello minore di mamma.


In quella mia piccola "disperazione" infantile ho capito una cosa fondamentale: le fotografie hanno il potere di renderci presenti dove non eravamo, di farci vivere emozioni che non sapevamo di poter provare.


Una vocazione, non solo un lavoro

Oggi, quando incontro i "miei" sposi al Castello, lo dico a tutti: una fotografia è per sempre. Il fotografo non è un semplice fornitore, ma un testimone che, attraverso la sua sensibilità, racconta il vostro giorno più importante.


Credo profondamente che questo lavoro sia una sorta di vocazione. Ed è per questo che, tra tanti, ho scelto Fabio Schiazza. Quando parliamo, scopro in lui la mia stessa voglia di crescere, la stessa dedizione e quella concretezza che serve per proteggere i sogni degli altri. Non lo lascio andare perché pensiamo alla stessa maniera: la fotografia non è "posa", è verità.


Perché le fotografie sono l'aspetto più importante?

Spesso ci si concentra sui fiori, sul menù, sulla musica. Tutto fondamentale, certo. Ma le fotografie sono le uniche che restano a testimoniare tre cose che la routine della vita rischia di appannare:


La gioia della scelta: Quel momento esatto in cui avete deciso che sareste stati "voi due" contro il mondo.


La felicità corale: I sorrisi dei vostri amici, la commozione dei genitori, l'abbraccio di chi vi vuole bene.


Il promemoria della felicità: Ci saranno giorni di routine, di stanchezza o di piccole preoccupazioni. In quei momenti, riaprire l'album vi ricorderà perché vi siete scelti. Vi ricorderà quanto siete stati capaci di costruire la vostra felicità, con lo stesso impegno e amore che avete messo nell'organizzare il vostro primo giorno più importante.


Quando guardo i miei sposi, li vedo già tra qualche anno, mentre passano l'album al loro bambino. E in quel bambino che sfoglia le pagine con curiosità, mi ritrovo io. Ecco perché le foto sono il cuore: perché rendono eterno ciò che è destinato a volare via.


 
 
 

Commenti


Richiedi il tuo preventivo compilando il format qui sotto.

Success! Message received.

CONTATTI

Tel: +39 3401181261

Piazza Immacolata 36, Ceri 

Marina Morelli Wedding & Event Management - P. IVA  14147471008 - www.marinamorelli.it

bottom of page